Un minuto di silenzio, dopo il rintocco delle campane, per ricordare i giorni della Liberazione. “Fermati un minuto” è la doppia cerimonia istituzionale promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno per non dimenticare l’estate del 1944, quando le forze degli Alleati e della Resistenza misero fine all’occupazione nazifascista.
Il 79° anniversario della Liberazione di Figline e di Incisa verrà come di consueto celebrato in due date distinte: giovedì 27 luglio si è svolta la commemorazione a Figline e sabato 5 agosto, alle 9,30, si replicherà a Incisa.
In entrambe le occasioni le campane cittadine suoneranno un rintocco, invitando la cittadinanza a fermarsi e osservare un minuto di silenzio.
Giovedì 27 luglio l’appuntamento è stato in Piazza Bianchi, a Figline, dove erano presenti l’assessora Francesca Farini, Valerio Vannetti, presidente dell’associazione “27 Luglio”, e Enrico Bernardoni, della sezione Anpi “Aronne Cavicchi”.
Si replica sabato 5 agosto in piazza del Municipio, a Incisa, dove invece saranno presenti il vicesindaco Giovanni Di Fede, Valerio Vannetti, presidente dell’associazione “27 Luglio”, e Gloria Mugnai, della sezione Anpi “Aronne Cavicchi”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.